L’Ayurveda è una scienza antichissima che si sviluppa circa 5000 anni fa in India come un sistema curativo meraviglioso e completo che opera attraverso una concezione olistica di corpo, mente e spirito. L’Ayurveda volge la sua attenzione all’aspetto fisico e terapeutico completandosi con la filosofia e la pratica dello yoga negli aspetti spirituali. Tale termine deriva da AYUS che significa “Vita” e VEDA che significa “Conoscenza” con un significato che va oltre a quello del sistema curativo. Secondo l’Ayurveda noi “siamo ciò che pensiamo” e “siamo ciò che mangiamo”. Quindi seguire in maniera corretta i principi ayurvedici può aiutare a mantenere giovane la propria salute facendo ritrovare equilibrio e benessere. La visione metafisica del corpo e la metodologia per il mantenimento della salute psico-fisica viene elaborata e concretizzata in un sistema di medicina completo le cui tecniche ancora oggi sono prese ad esempio e vengono utilizzate nella scienza medica moderna.
Oggi l’Ayurveda viene proposto fra le medicine “non convenzionali” a supporto del mantenimento e della prevenzione attraverso valide tecniche di purificazione ed eliminazione delle tossine (panchakarma), indicazioni di routine giornaliere e stagionali, l’uso di preparati erboristici, pratica del massaggio su tutto il corpo con l’uso di oli vegetali ed altri trattamenti terapici ayurvedici con erbe, oli e polveri. L’Ayurveda è stata riconosciuta a pieno titolo come “medicina tradizionale” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. “Colui che ha equilibrio tra: i dosha (fattori costitutivi del corpo che controllano le attività fisiologiche), gli agni (fattori respondabili del metabolismo e della digestione), i dathu (i tessuti corporei), i mala (prodotti di rifiuto o escrezioni), i krya (attività fisiche e mentali) assieme alla felicità dei sensi e della mente, è detta persona in perfetta salute.” Susruta Sutrasthanam 15,14
I CINQUE ELEMENTI BASE
Secondo l’Ayurveda, l’Universo, il Macrocosmo, il Microsomo e l’Essere umano sono composti da 5 elementi fondamentali: Terra, Acqua, Fuoco, Aria ed Etere. L’equilibrio di questi 5 elementi assicurano la vita in questo universo e in ogni essere vivente, così uno squilibrio per eccesso di fuoco nel pianeta Mercurio impedisce la vita o la mancanza di aria impedisce la vita sulla Luna, e così via.
Terra
La Terra è l’elemento che fornisce solidità, compattezza e dà sostegno e nutrimento agli esseri viventi. Nel corpo si materializza nella struttura ossea e muscolare. Un suo eccesso causa pesantezza, grossezza e lentezza.
Acqua
L’Acqua è l’elemento che fornisce umidità, fluidità, nutrimento e la vischiosità e la pesantezza sono caratteristiche peculiari dell’elemento Acqua. Nel corpo si manifesta attreverso il plasma, fluidi linfatici, etc
Un suo eccesso causa grossezza ed edema, mentre una carenza causa disidratazione e secchezza.
Fuoco
Il fuoco è l’elemento la cui funzione consiste nel favorire la digestione e il corretto funzionamento del metabolismo. Nel corpo umano regola la secrezione di enzimi, dei succhi gastrici, del sangue e del ciclo metabolico.
Un suo eccesso causa bruciore, una sua carenza ostacola la crescita alterando le funzioni metaboliche.
Aria
L’Aria è l’elemento leggero, instabile secco e impercettibile, ed è responsabile del movimento della materia. Nel corpo umano regola il movimento degli arti, dei muscoli, il fluire dei liquidi corporali, la trasmissione degli impulsi nervosi, la respirazione, etc
Un eccesso di aria rendo il corpo magro e leggero, conduce a malattie connesse alla mobilità, come artrite, asma, sclerosi. etc
Etere
Questo elemento si caratterizza per la sua leggerezza, impercettibilità, morbidezza, volatilità. Lo spazio favorisce il movimento, così come nell’universo, così nel corpo umano che è composto da parecchie strutture vuote, come i vasi sangiugni, il tratto digestivo etc dove gli spazi permettono un costante movimento di liquidi e solidi. L’assenza di etere provoca dei blocchi e conseguente limitazione di movimento negli organi vuoti.
IL PRINCIPIO TRIDOSHA
Vata Pitta e Kapha sono i tre Dosha o umori biologici (energie vitali) e sono costituiti dai cinque elementi.
Vata è costituito da Etere + Aria
Pitta è costituito da Fuoco + Acqua
Kapha è costituito da Terra + Acqua
CONCETTO DI PRAKRTI e VIKRITI
Ogni individuo nasce con una particolare combinazione dei Dosha che determina specifiche caratteristiche fisiche e mentali. Questa costituzione è la Prakrti dell’individuo, ossia la costituzione individuale di base. La “malattia” è un cambiamento, detto Vikriti, un disequilibrio dei Dosha che può mutare nel tempo in base all’età, all’alimentazione, allo stile di vita e al cambiamento delle stagioni. La conoscenza della Prakriti personale è un elemento fondamentale per poter scegliere la dieta, lo stile di vita e le attività adatte alla propria natura.
La Prakriti doshica quindi è il punto focale dell’Ayurveda. |
Le terapie per raggiungere l’equilibrio dei Dosha in Ayurveda sono l’alimentazione, l’uso di erbe e le tecniche manuali, quali massaggi e trattamenti.