Che cos’è l’Ayurveda?
L’Ayurveda è l’antico sistema terapeutico tradizionale indiano, la cui dottrina risale ad un’epoca molto lontana e la sua sistematizzazione avvenne attorno al 2000 a.C. in India.
ll termine Ayurveda deriva dal sanscrito Veda “conoscenza” e Ayu “vita”, intesa come “scienza della conoscenza della vita”. La vita è la continua interazione tra corpo, organi di senso, mente e anima. L’Ayurveda si prefigge quattro scopi fondamentali: prevenire le malattie, curarle, mantenere la salute, promuovere la longevità. Per fare ciò occorre raggiungere un equilibrio delle energie del corpo e della mente.
Tali energie derivano da una combinazione variamente articolata dei Cinque Elementi di base(etere/spazio, aria, fuoco, acqua e terra) e vengono espresse nei tre principi, chiamati Dosha, che possiamo definire come espressioni bioenergetiche che, per struttura e caratteristiche proprie, governano le funzioni psico-fisiologiche dell’individuo.
Secondo l’Ayurveda l’individuo è l’espressione unica e irripetibile della combinazione di questi tre principi fondamentali (Dosha): Vata, Pitta e Kapha, la cui prevalenza identifica varie tipologie costituzionali.
Recenti studi scientifici mostrano che persone con prevalenza Vata, Pitta o Kapha, presentano un corredo genetico diverso, che spiega una differente espressione genica in geni dell’area del metabolismo, trasporto cellulare, immunità, ciclo cellulare etc.
Attraverso l’analisi della propria tipologia costituzionale possiamo scegliere un’alimentazione e uno stile di vita adatto a noi.
Dall’intervista al Dott. Antonio Morandi (Ayurvedic Point – Milano)