LA MIA STORIA
Diplomata in ragioneria specializzazione commercio estero nel 1980 dopo alcune esperienze lavorative e soggiorni all’estero iniziai a lavorare nell’azienda di famiglia nel 1982.
L’azienda si occupava della vendita di sistemi per dormire, reti e materassi per semplificare, e proprio da qui è partito il mio interesse per il benessere delle persone in generale.
Nel 2003 frequentai un primo corso di massaggio olistico per approfondire il concetto di benessere, poi iniziai ad organizzare conferenze tenute da esperti in vari campi, dal medico neurologo specializzato in medicina del sonno al fisioterapista-posturologo, dall’operatrice olistica esperta in tecniche di rilassamento alla nutrizionista esperta in diete per favorire il sonno.
Nel 2009 a causa di un intervento chirurgico piuttosto serio mi fermai per un paio di mesi e decisi che non avrei più ripreso l’attività di prima.
Iniziai a studiare Āyurveda e decisi che sarebbe diventata la mia mission e la mia professione.
FORMAZIONE
Nel 2014 mi diplomai Terapista Ayurvedica con il Maestro Amadio Bianchi Swami Suryananda Sarasvati e alla fine del 2015 decisi di farne il mio lavoro e regolarizzai la mia posizione aprendo regolarmente uno studio professionale.
Nel corso degli anni conobbi anche il Reiki, il Theta Healing, il massaggio vibrazionale con le campane tibetane, la cristalloterapia, il riequilibrio muscolare e posturale, lo Yoga della risata, ed altro ancora.
Continuai a frequentare seminari di approfondimenti in Āyurveda, fino a che nel 2017 decisi d’iniziare un nuovo percorso quadriennale presso Ayurvedic Point terminato nel 2021.
Oggi sono un Tecnico in Āyurveda diplomato presso Ayurvedic Point di Milano e Tecnico in Pachakarma Therapies diplomato nel 2023 in India presso la SNA Oushadhasala Pvt. Ltd. a Thrissur, Kelara.
Diplomata Ayurvedic Life Style o in Svasta Vrtta nel 2022 sono un esperto nello stile di vita, per la prevenzione e la salute secondo i principi dell’Ayurveda con il compito di aiutare le persone a mantenere il loro equilibrio psico-fisico.
Inoltre, sono certificata professionalmente FAC ACCREDIA Reg. n.024 – 2021 ai sensi della norma UNI 11756:2019.
COSA FACCIO
- trattamenti nel pieno rispetto della tradizione classica ayurvedica seguendo le prescrizioni del medico esperto in Āyurveda
- trattamenti in autonomia ove consentito dalla mia competenza
- sessioni di consulenze e coaching in Ayurvedic Life Style o Svastha Vritta (regime per il sano) per ritrovare e mantenere la salute e l’equilibrio attraverso abitudini quotidiane corrette
- docenze di Āyurveda
- corsi individuali/di gruppo di avvicinamento all’Āyurveda
- sessioni di meditazione e di riequilibrio energetico.
La conoscenza dell’Āyurveda è un bene prezioso da diffondere.
DESIDERI E PROGETTI
Il mio Dharma è quello di aiutare le persone attraverso l’Āyurveda a mantenere la propria salute, ad assumersi con consapevolezza la piena responsabilità delle proprie scelte ed azioni per trovare o ritrovare armonia e benessere psico-fisico.
Le centinaia di contatti avuti con coloro che si sono rivolti a me per trattamenti e per corsi introduttivi dal 2015 ad oggi mi hanno aiutata tantissimo a crescere, a sperimentare, a divulgare la conoscenza, che sempre sarà minima in confronto alla grandezza dell’Āyurveda.
Ciò che maggiormente desidero accada è che tanti giovani conoscano e si avvicinino all’Āyurveda. Ne guadagnerebbe l’Umanità ed il Mondo intero.
Per questo sono fermamente convinta che i progetti di collaborazione fra professionisti, come il medico ayurvedico e il tecnico, così come fra più tecnici e più medici, secondo il Catuśpāda, siano una grande opportunità da ricercare e perseguire.
Cinzia Conte